lunedì 9 aprile 2012

9 Mondays for 9 skills: Compassion






Ecco la settima puntata del nostro viaggio... Prendendo spunto da  un post di Leo Babauta, blogger di Zenhabit, abbiamo riflettuto sul fatto che se la scuola non può preparare i nostri figli per il mondo del domani per il semplice motivo che è diventato difficile fare previsioni a breve, occorre puntare su alcune competenze assolutamente necessarie. Quali?
La prima è fare domande. La seconda è risolvere problemi. La terza? Affrontare progetti. Nella quarta puntata ci siamo occupati di coltivare passioni. Poi ci siamo soffermati sull'indipendenza e sull'essere contenti con sé stessi.
Oggi parliamo di:


compassione
compassion



Si tratta di una qualità necessaria per poter lavorare in modo soddisfacente con altri. Trattiamo i figli con empatia, chiedendo loro come stanno, ascoltandoli, abituandoli all'interesse per l'altro. Diventeranno persone in grado di lavorare in gruppo. Abbiamo estremo bisogno, infatti, di lavorare in armonia con gli altri perché accanto ad altri che non ci siamo scelti passiamo gran parte della nostra vita, dalla scuola al luogo di lavoro. Se offriamo ai nostri figli l'esperienza di poter essere felici aiutando gli altri e interessandosi di loro, trasmetteremo loro forse il più grande insegnamento.







Ognuna delle 9 competenze suggerite da Leo, così come quelle già trattate, sta diventando oggetto della riflessione di un mio post e spero anche di un vostro, se vorrete partecipare! Ho fissato un giorno di pubblicazione, il lunedì: per altri 3 lunedì vi proporrò una di queste qualità. Mi piacerebbe che ognuno contribuisse, raccontando la propria esperienza di genitore, educatore, insegnante... persona! O semplicemente  con un aneddoto sull'argomento o ancora con una riflessione. Siate generosi!

Basterà inserire nei commenti il link al vostro post... provvederò io a citarlo nel post.
Partecipano:
Baby Talk sull'età per imparare la compassione
To write down con i bambini secondo J. Juul
Leucosia con un racconto personale
Lanoisette: c'è posta!
La solita mamma con una riflessione sulle famiglie numerose
Alice dalla nascita: il significato di "com-passione"

E ora, al prossimo lunedì! 
Il tema sarà la penultima competenza: la tolleranza.

9 commenti:

  1. Di compassione avevo parlato qui http://ilmondodici.blogspot.it/2012/01/buon-anno.html La compassione non aiuta solo nei rapporti con gli altri ma anche con noi stessi. :) ciao!

    RispondiElimina
  2. Che bello uesto manifesto, Palmy.

    Come di consueto, lascio qui il mio contributo: sono molto felice di avere aderito a questa tua iniziativa, ogni volta ho la possibilità di chiarirmi meglio le idee su temi sempre importanti!


    http://towritedown.wordpress.com/2012/04/09/i-bambini-secondo-jesper-juul/

    Spero che questi giorni di festa siano sereni.
    Grazia

    RispondiElimina
  3. eccomi stavolta puntuale!http://disoleediazzurro.wordpress.com/2012/04/09/9-mondays-for-9-skills-compassion/

    RispondiElimina
  4. Molto bello davvero, come sempre. E approfitto per farti gli auguri per il rientro domani.

    RispondiElimina
  5. capita a fagiuolo.

    http://varienoneventuali.blogspot.it/2012/04/ce-posta-per-me.html

    RispondiElimina
  6. D'accordissimo con Povna: questa iniziativa è una grande idea. Appena avrò tempo cercherò di rimettermi in pista, per leggere quel che ho perso e magari scribacchiare qualcosa... :-)

    RispondiElimina
  7. Il mio tempismo è proverbiale: volevo scrivere da tempo su questa iniziativa, ma poi perdevo il giorno e saltavo turno. Come recuperare? Va be', vediamo se sulla tolleranza mi viene in mente qualcosa (parola che non amo: preferisco "accettazione"). Ora ci penso. Proponi sempre iniziative intelligenti!
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. La compassione per la solita famiglia http://www.lasolitamamma.it/2012/06/9-mondays-for-9-skills-la-compassione.html

    RispondiElimina
  9. Eccomi qua, di martedì!
    ciao

    http://alicedallanascita.blogspot.it/2012/06/9-mondays-for-9-skills-la-compassione.html

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...